aula_informatica

Rinnovo Aula Informatica

Valdobbiadene, li 25 Febbraio 2014

La scuola Primaria Paritaria Santa Maria Assunta di Valdobbiadene, rinnova la propria aula di informatica grazie al contributo di alcune aziende della zona che credono nella qualità di questa scuola; in particolare ringrazia Fotomeccanica s.r.l. per aver finanziato dieci nuove postazioni con relative stampanti ed accessori di rete e Costel s.r.l. (http://www.costel-consulting.it/) società di Pederobba (TV) che opera nel settore dell’Information & Communication Technology per l’acquisto e installazione del materiale.
Infine, grazie al supporto di SCService, (http://scservice.sinx.it) la scuola ha riorganizzato la propria rete informatica adottando un nuovo sistema di protezione della rete con firewall, antivirus di rete, un proxy server con filtraggio degli URL attivo ed un nuovo file server per il salvataggio e backup dei dati.
In ambito software la scuola ha adottato sistemi operativi liberi, in particolare per l’aula informatica si è optato per la distribuzione GNU/Linux “Trisquel”; uno dei sistemi suggeriti dalla Free Software Fondation ed installando programmi per la didattica e l’insegnamento.

La motivazione di questa scelta è dovuta principalmente per motivi di condivisione, responsabilità civile, indipendenza, formazione, qualità e, naturalmente risparmio economico che il software libero garantisce sposandosi perfettamente con le priorità etiche e sociali che una scuola deve garantire ai propri studenti.

Naturalmente l’aula informatica verrà utilizzata non solo dagli alunni della scuola, ma si organizzeranno anche corsi di informatica per adulti ed approfondimenti multimediali utili all’educazione informatica per tutti i livelli ed età.